Commissione paritetica di conciliazione

Commissione Paritetica di Conciliazione

Ogni qualvolta le aziende, e/o i lavoratori dipendenti delle stesse, si trovino a dover affrontare:

  • vertenze lavorative insorte successivamente al termine del rapporto di lavoro.
  • problematiche legate al rapporto lavorativo insorte durante lo stesso.
  • necessità di concertare accordi sindacali di vario tipo.
  • mitigare contenziosi.

 

Possono usufruire del servizio offerto dalla Commissione Paritetica di Conciliazione

Istituita presso L’Ente Bilaterale Industria Turistica della Provincia di Savona, Via Orefici 3/2 SAVONA

L’azienda, o il lavoratore dipendente ricorrenti, dovranno presentare alla Commissione di Conciliazione, compilata in ogni sua parte, la richiesta di Convocazione (allegato C) ed inviarla via mail a: direzione@ebitsv.it la quale provvederà a convocare le parti per l’esame della controversia.

In questa sede il contenzioso sarà esaminato da una commissione composta da un rappresentante dei lavoratori ed uno delle aziende. Potrà, inoltre, presenziare una terza persona con funzioni di coordinamento e supervisione.

Perché scegliere la Commissione Paritetica di Conciliazione dell’E.B.I.T. SV?

L’Ente Bilaterale Industria Turistica della provincia di Savona, ha istituito nel 2001 una propria Commissione che permette di espletare il tentativo di conciliazione con notevoli vantaggi rispetto alla modalità tradizionale presso la Direzione Territoriale del Lavoro (sezione del Ministero del Lavoro), e precisamente:

  • Termini molto più brevi: il termine per l’espletamento è di 15 giorni dalla data di inoltro della richiesta di incontro: decisamente inferiore ai tempi previsti previsti dalla D.T.L.;
  • Nessun tempo di attesa: per il giorno prestabilito viene fissata una sola convocazione (a differenza della D.T.L. dove quasi sempre vengono concentrate parecchie vertenze nella stessa mattinata);
  • Maggiore serenità: non avendo limiti di tempo prefissati per la riunione, il confronto tra le parti avviene con maggiore calma e riflessione; inoltre l’ambiente  più riservato e il numero ristretto di persone aumentano notevolmente la possibilità di raggiungere un accordo;
  • Maggiore competenza specifica: i componenti della commissione, sia di parte sindacale che datoriale, si occupano esclusivamente del settore  turistico, pertanto hanno conoscenza approfondita del contratto nazionale di lavoro e maggiore sensibilità rispetto alle problematiche peculiari del settore.

Come si attiva la procedura ?

La procedura per l’attivazione è molto semplice, e precisamente:

  • la parte ricorrente (che può essere sia il lavoratore, sia l’azienda) inoltrerà la “richiesta di convocazione” (allegato C) alla Commissione Paritetica di Conciliazione a mezzo mail a: direzione@ebitsv.it.

La richiesta può essere inoltrata direttamente o tramite la propria Organizzazione Sindacale di riferimento (per i lavoratori) o tramite il proprio Consulente del Lavoro (per le aziende).

  • la Commissione Paritetica di Conciliazione, entro pochi giorni invierà, via mail e con contatto telefonico, la convocazione specificando il luogo d’incontro, la data e l’ora.
  • il giorno dell’incontro potrà essere redatto:
  1. verbale di accordo (in caso di risoluzione della controversia);
  2. verbale di mancato accordo (nel caso la vertenza non venga risolta): in questo caso la parte ricorrente potrà procedere con la domanda giudiziaria presso il giudice ordinario;
  3. verbale di rinvio (nel caso le parti necessitino di ulteriori riflessioni): in questo caso sarà fissata la data per un incontro successivo.
  4. verbale di mancata comparizione se alla data stabilita per l’incontro non si presenteranno la parte ricorrente e/o la parte convenuta

Chi può attivare la procedura

  • la Commisione di conciliazione può essere attivata da aziende e lavoratori aderenti all’EBIT Savona
  • le aziende non aderenti che intendessero avvalersi del servizio, potranno usufruirne versando all’EBIT Savona una quota una tantum a titolo di regolarizzazione degli anni precedenti e sottoscrivendo l’impegno all’adesione per i periodi successivi, compilando l’apposita scheda di adesione (mod. A)

ALLEGATI SCARICABILI