Faq

FAQ

  1. La contribuzione all’ENTE BILATERALE è obbligatoria?
    SI l’adesione all’EBIT rappresenta un adempimento contrattuale e pertanto l’azienda che vuole ottemperare alla completa applicazione del contratto deve versare anche la quota prevista. La mancata partecipazione all’EBIT SV, inoltre, non consente di usufruire di tutte le iniziative destinate ai datori di lavoro ed ai lavoratori dipendenti, i quali potrebbero rivalersi sull’azienda in caso della mancata fruizione dei servizi.
  1. Come avviene l’adesione?
    Le aziende che intendono aderire, dovranno inoltrare via mail a: direzione@ebitsv.it l’apposito modulo di iscrizione (Allegato A).
    Il modulo di adesione dovrà essere sottoscritto, per presa visione, anche dal Consulente del Lavoro aziendale. L’adesione si perfeziona effettuando le trattenute a carico dei lavoratori, sulle buste paga mensili, e provvedendo a versarle unitamente alle quote a carico del datore di lavoro.
  1. Quali sono le percentuali di contribuzione?
    L’EBIT SV viene finanziato con la percentuale dello 0,60 % calcolata su paga base e contingenza per 14 mensilità, di cui 0,30% a carico del lavoratore (trattenuto in busta paga) e 0,30 % a carico del datore di lavoro.
     
  2. Con che periodicità si devono effettuare i versamenti della contribuzione?
    I versamenti si effettuano mensilmente, tramite MOD. F24 postitipato. La cifra dovuta sarà indicata nella “sezione INPS” con il codice “EBIT”.
  1. Quali sono i lavoratori dipendenti per cui è obbligatorio versare la contribuzione all’EBIT SV?
    TUTTI La contribuzione deve essere versata per tutte le tipologie di dipendenti, compresi gli apprendisti ed i lavoratori assunti con contratto a tempo determinato.